P. Michael Paul Gallagher, S.J. – R.I.P.

postato in: Eventi | 0
fr gallagher
P. Gallagher durante il simposio su Newman alla PUG nel 2010

 

Con profondo dolore abbiamo preso atto della dipartita di P. Michael Paul Gallagher, S.J., lo scorso 6 novembre. P. Gallagher, Professore alla Pontificia Università Gregoriana, è stato un noto conoscitore del beato John Henry Newman.
Per tanti anni – durante il suo insegnamento alla Gregoriana – abbiamo avuto in lui un prezioso collaboratore del Centro degli Amici di Newman. Spesso è venuto per consultare libri nella biblioteca, ogni anno ha portato un gruppo di studenti che frequentavano il suo seminario. In due simposi sul Cardinale Newman, all’Università Cattolica a Milano nel 2009 e alla Gregoriana a Roma nel 2010, abbiamo trovato in P. Gallagher un esperto che, con grande semplicità e disponibilità, ha prestato il suo aiuto, il suo consiglio e la sua collaborazione. Numerose pubblicazioni mostrano la sua profonda conoscenza di Newman:

 Bibliografia

Il 4 dicembre è stata concelebrata una santa Messa in suffragio della sua anima alla Chiesa Il Gesù a Roma. Riportiamo qui l’omelia di P. Jean-Pierre Sonnet, S.J., che ha cortesemente dato il suo accordo per la sua pubblicazione sul nostro sito.

 Homélie Michael Paul Gallagher