Lettera circolare di Newman 2012

postato in: Lettera circolare | 0

Cari amici di Newman,

come annunciato nell’ultima Circolare, d’ora in poi vi inviamo le nostre Lettere tramite posta elettronica. Speriamo che in tal modo sia facilitato lo scambio delle informazioni ed esperienze tra gli amici di Newman.

Ci piace di informarvi che i contributi per il Simposio Internazionale su “Il primato di Dio nella vita e negli scritti del beato John Henry Newman”, organizzato dal nostro Centro insieme con la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Gregoriana, nei giorni 22 e 23 novembre 2010 a Roma, sono appena apparsi, in lingua inglese, sulla rivista Louvain Studies (acquisto tramitte l’indirizzo: journals@peeters-leuven.be). Ringraziamo ancora gli Autori per le loro preziose relazioni, in particolare il Professore Terrence Merrigan, che ci ha molto aiutato nella preparazione di tale pubblicazione.

Lo scorso 14 marzo 2012 abbiamo organizzato una Serata di Newman presso il Venerabile Collegio Inglese a Roma. Mons. Philip Boyce, OCD, Vescovo di Raphoe (Irlanda), è intervenuto, in lingua inglese, sul tema “Segni di santità nella vita del beato John Henry Newman” (testo inglese). Abbiamo quindi celebrato l’Eucaristia, presieduta da Mons. Boyce, insieme con tutta la comunità del Collegio Inglese, pregando anche per la canonizzazione di Newman.

In questi mesi, mettendoci in sintonia con il Santo Padre e la Chiesa universale, prepariamo l’Anno della fede, che avrà inizio l’11 ottobre 2012, nel cinquantesimo anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II, e terminerà il 24 novembre 2013, Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’Universo. Come contributo a tale Anno di grazia, che ci invita ad approfondire e testimoniare con nuovo slancio il dono della fede, vi raccomandiamo di leggere uno studio su “La testimonianza dei fedeli in materia di dottrina seconda John Henry Newman”.

Grati per tutto l’impegno a far conoscere il beato John Henry Newman ed a mostrare l’attualità dei suoi scritti e della sua testimonianza, con sincera riconoscenza per le vostre preghiere e donazioni in favore del Centro Internazionale degli Amici di Newman, vi salutiamo cordialmente.

P. Hermann Geissler, FSO, Direttore