Il Centro possiede una biblioteca specializzata con tutte le opere pubblicate di Newman e la grande maggioranza delle traduzioni esistenti in altre lingue. Inoltre sono stati raccolti tanti studi ed articoli, in varie lingue, su San John Henry Newman e sul suo tempo. Studenti ed interessati da Roma, dall’Italia e dall’estero trovano quindi la letteratura necessaria per le loro ricerche su Newman e ricevono opportuni consigli ed aiuti.

Il Centro costituisce un punto di riferimento per gli studiosi ed amici di Newman e trasmette a tante persone nel mondo Lettere circolari con le novità di interesse comune e con pensieri attuali di Newman.

In fedeltà allo stemma cardinalizio di Newman “Cor ad cor loquitur”, il Centro non vuol essere soltanto un luogo di studio, ma anche di incontro personale e spirituale. Gli studenti ed amici possono sperimentare l’atmosfera di una famiglia di vita consacrata e partecipare alla vita di preghiera. Nello spirito di Newman il Centro è anche aperto a fedeli di altre confessioni cristiane e a uomini che stanno cercando la loro vocazione e il loro posto nella Chiesa.

Inoltre il Centro organizza conferenze, celebrazioni liturgiche e simposi accademici, invitando specialisti su Newman da vari Paesi e cercando di far conoscere la vita e i molteplici aspetti della filosofia, della teologia e della spiritualità di Newman. Si pubblicano anche, in diverse lingue, libri e articoli sulla teologia e sulla spiritualità del grande Santo.

Il Centro viene sostenuto economicamente dalla Famiglia spirituale L’Opera. Donazioni e contributi da parte di amici ed interessati sono sempre graditi.

Chi desidera ricevere l’ultima Lettera circolare con posta elettronica, si rivolga al Centro:

Centro Internazionale degli Amici di Newman
Via di Val Cannuta 32 C, 00166 Roma

Tel: +39 375 5280 209 (Sr. Christiane Fritsch, segretaria – si prega di chiamare nelle ore di apertura del centro o di mandare un SMS o di contattarci via E-mail: newman.roma@newman-friends.org)

La biblioteca Newman è chiusa dal 1o luglio al 15 settembre.

Il Centro è aperto dal 16 settembre:
Martedì, Giovedì e Venerdì, ore 14.30 – 18.00;

Mercoledì, ore 9.00 – 13.00;

Sempre su prenotazione.

mappa